PSICHIATRIA
La psichiatria è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie psichiatriche in pazienti adulti; a differenza della neuropsichiatria infantile che si occupa invece del trattamento delle patologie dell’infanzia e dell’adolescenza.
Lo psichiatra è un medico e pertanto ha una visione a 360° sulle problematiche fisiche, quindi organiche, e psicologiche del paziente. Il suo obiettivo è di giungere a una diagnosi attraverso la visita e quindi a una prognosi e alla formulazione di un progetto terapeutico.
Una diagnosi precisa e accurata permette allo specialista di individuare il progetto di cura, unico per ogni paziente, anche in collaborazione con altre figure come per esempio quella dello psicologo.
Per riconoscere uno stato di disagio è utile considerare le modifiche nella capacità di svolgere le attività quotidiane, nell’interesse a mantenere relazioni sociali e nell’abilità di provare piacere e soddisfazione per le attività svolte. L’osservazione del comportamento permette di riconoscere iperattività o rallentamento, ansia e reattività a fronte di indifferenza e apatia.
PRESTAZIONI ESEGUIBILI
- Visita Psichiatrica
SPECIALISTI
D.ssa Gabriele Angela – Curriculum
LA REFERTAZIONE E’ IMMEDIATA
E’ importante presentarsi muniti di tutti gli esami precedenti, ove presenti.