CHE COS’È UNA REPLICA ANATOMICA?
La REPLICA ANATOMICA (chiamata anche Modello Medicale o Anatomico) è la fedele ricostruzione stereolitografica di una parte anatomica. Nello specifico odontoiatrico viene riprodotta fedelmente la mascella o la mandibola con l’eventuale colorazione (marcatura) del decorso mandibolare.
A COSA SERVE UNA REPLICA ANATOMICA?
La Replica Anatomica consente al chirurgo Maxillo-Facciale di studiare e progettare l’intervento da eseguire sul paziente.
Basandosi sul modello è possibile ricostruire elementi con la massima precisione riducendo grasticamente i tempi di applicazione sul paziente.
L’Implantologo, con la replica anatomica, può creare una dima chirurgica di precisione.
COME SI ESEGUE?
Dai dati DICOM della TC Volumetrica, con l’ausilio di un software dedicato, vengono pulite da eventuale scatterin (refrazione) le immagini assiali e convertite in un fomato di file specifico.
I file vengono inviati ad una unità Stereolitografica che con un raggio laser riproduce le immagini della TC piano per piano facendo solidificare una resina speciale.
VANTAGGI
Le repliche anatomiche possono essere richieste non sterilizzabili o sterilizzabili in autoclave, si possono ricostruire dalla singola emiarcata, all’arcata completa fino al cranio completo in articolazione.
L’ultima novità riguarda la possibilità di richiedere la replica anatomica trasparente con i denti colorati ( molto didattica per dimostrazioni di elementi inclusi).
COME INVIARE I FILE PER REALIZZARE UNA REPLICA ANATOMICA
Exel Ambulatori si avvale del proprio canale My air bridge per l’ invio dei file Dicom